martedì 10 settembre 2013

Primo post dal Giappone

Eccomi in Giappone. Eh si, finalmente è arrivato il tanto atteso momento. Primi tre giorni a Tokyo all'orientation, e poi... Host family con uno Shinkansen! (No okay, non fino a Meiwa ma fino a Osaka). Prime impressioni all'orientation? Caldo assurdo, con un'umidità altissima, ma appena entri in una stanza ti sembra di rinascere. Oltre a questo, è tutto strano, prima di tutto il cibo... Mai farsi domande su quello che si mangia e non fermarsi ad annusarlo. I giapponesi sono estremamente gentili, educati, pacati e silenziosi. I bagni pubblici, gli onsen, sono pulitissimi, puoi entrare perfino nella toilette a piedi nudi. Da l'impressione che tutto funzioni, tutto si muove benissimo.

Primi giorni: oltre all'entusiasmo iniziale, mi sembrava di essere in prigione e non ci hanno lasciato dormire appena arrivati.... Praticamente sono stato sveglio per 30 e più ore. Abbiamo alloggiato allo Yoyogi Olympic dove la WYS ha fatto sorbire l'orientation. Non mi è piaciuto. Punto.
Il terzo giorno è stato un po' meno noioso, abbiamo visitato Tokyo finalmente! Ovviamente se per visita si intende una visita di due ore ad Harajuku. Che folla.
Troppa impazienza comunque di vedere la famiglia!

Domenica 1 settembre: Shinkansen! Diretto a Shin-Osaka, dove mi aspettano gli host parents. Pulitissimo, silenzioso, spazioso... E puntualissimo. Doveva partire alle 11:30 ed è partito alle 11:30:00.
Capotreno ha passato tutte le carrozze e a ogni entrata e uscita da una carrozza faceva un inchino. Ho conosciuto la host family, è meravigliosa, mi hanno subito accolto come un figlio. La prima sera ho rotto un vaso (^^'' ma subito hanno detto che non importa, che sono un membro della famiglia.
(Questa prima parte è stata scritta all'orientation e appena arrivato nella mia host house)

La prima settimana e mezza di scuola è volata. Nonostante sia impegnativa (esco di casa alle 6:30 torno alle 19:30) è molto stimolante. Tutti i compagni di classe sono gentilissimi, anche se alcuni molto timidi. I prossimi giorni vi racconto meglio la routine e le mie prime impressioni riguardo il Giappone.
Comunque pensavo peggiore l'inizio di questa esperienza.. がんばれ!

Il vostro giapponesino (che tra parentesi è il VIP della scuola) ♥


Un piccolo tempio sulla strada per la scuola

Nessun commento:

Posta un commento